Sono tantissime le famiglie che visitano il Lago di Como da tutto il mondo.
Il nostro Team di My Home in Como è abituato a dare consigli personalizzati per passare una vacanza perfetta! Ecco un elenco di 5 attività che consigliamo di fare per esplorare al meglio il lago e divertirsi in famiglia!
1. Un tuffo nel blu
In spiaggia o al lido, sono tante le occasioni per fare un tuffo e una nuotata al lago nella bella stagione! Alcuni lidi offrono anche piscine ad hoc per i piccolini. Scopri le spiagge e i lidi sul ramo di Como.
2. La funicolare
Per i più piccoli, un giro in funicolare è sicuramente emozionante. E una volta arrivati in cima, il panorama sulle Alpi e sul lago di Como è insuperabile (raccomandato al tramonto!). Per convincere i figli adolescenti a salire sulla funicolare ditegli che da lassù faranno foto perfette per il loro profilo Instagram (o per il loro Tik Tok)!
Oltre alla funicolare da Como a Brunate c’è anche la breve funivia che da Argegno porta a Pigra. Anche in questo caso la vista dall’alto è stupenda! E i più sportivi possono intraprendere lunghe passeggiate nella natura proprio a partire da Pigra (anche in mountain bike!).
3. Pic-nic con vista
Parco Olivelli in Tremezzina, Villa Olmo a Como e la piccola spiaggia di Torriggia, ecco solo alcune delle location perfette per un pic-nic in riva al lago. Se ci si spinge più a Nord c’è il grande prato in riva al lago a Gera Lario, qui nelle giornate di vento il lago si riempie di coloratissimi kite-surf! E dietro la spiaggia ci sono un grande parco giochi per i piccolini, un campo da pallone e uno da beach volley per i più grandi!
4. I Falchi e il panorama mozzafiato di Vezio
Una visita al Castello di Vezio di Varenna non può mancare durante un soggiorno sul lago di Como. Anche in questo caso il panorama è straordinario, ma quello che è certamente originale è la dimostrazione di Falconeria che piace ai grandi e ai bambini. Giorni e orari delle dimostrazioni possono variare in base al tempo, ai nostri ospiti consigliamo sempre di visitare il sito o telefonare. Varenna è una delle mete preferite dai turisti per una gita in giornata da Como.
5. Passeggiate panoramiche
Per le famiglie che amano la vita all’aria aperta e le passeggiate ci sono molte opzioni per scoprire i monti e i boschi intorno al lago. Tra le passeggiate meglio segnalate e più facili da percorrere c’è la famosa Greenway del Lago.
Attenzione invece che sui monti lariani non tutti i sentieri sono ben segnalati. Per muoversi in tutta sicurezza, consigliamo le visite guidate con le nostre amiche e guide esperte di WaW e con le Guide di mezza montagna di Hiking Como Lake. Insieme a loro potrere scegliere percorsi personalizzati per i gusti di tutta la famiglia e creati intorno alle capacità di ognuno!