Una vacanza in famiglia sul Lago di Como

Sono tantissime le famiglie che visitano il Lago di Como da tutto il mondo. Il nostro Team di My Home in Como è abituato a dare consigli personalizzati per passare una vacanza perfetta! Ecco un elenco di 10 attività che consigliamo di fare per esplorare al meglio il lago e divertirsi in famiglia!

1. Parco giochi con vista

Cominciamo con le cose semplici. Cosa piace fare ai più piccoli? Divertirsi e giocare! Il territorio è ricco di parco giochi grandi e piccoli e spesso situati in luoghi panoramici!
Uno dei più recenti parco giochi a Como si trova accanto alla biglietteria dei battelli! Una location perfetta: mentre i bambini giocano, i genitori possono godersi un fantastico panorama, magari in attesa di partire per un giro in barca sul lago.
All’interno della città murata c’è un piccolo parco giochi quasi “segreto”, vi si accede da due ingressi: uno davanti all’ufficio postale di Via Vittorio Emanuele e l’altro dalla bellissima Piazza San Fedele.
Un parco giochi grande e molto bello, e con una vista unica, si trova alla Sighignola.  Una destinazione perfetta per una gita di un giorno alla scoperta delle montagne intorno al Lago di Como e con una vista davvero mozzafiato sul Lago di Lugano. La Sighignola è a meno di un’ora di auto da Como.

2. Un tuffo nel blu

In spiaggia o al lido, sono tante le occasioni per fare un tuffo e una nuotata al lago nella bella stagione! Alcuni lidi offrono anche piscine ad hoc per i piccolini. Scopri le spiagge e i lidi sul ramo di Como.

3. Un giro in barca, guida la mamma!

Perché non affittare una barca per una giornata sul lago invece di fare il classico giro in battello? Cernobbio, Moltrasio, Dongo, sono solo alcune delle località dove è possibile affittare una barca da guidare in autonomia per scoprire il lago di Como (non serve la patente nautica).

4. La funicolare

Per i più piccoli, un giro in funicolare è sicuramente emozionante. E una volta arrivati in cima, il panorama sulle Alpi e sul lago di Como è insuperabile (raccomandato al tramonto!). Per convincere i figli adolescenti a salire sulla funicolare ditegli che da lassù faranno foto perfette per il loro profilo Instagram (o per il loro Tik Tok)!
Oltre alla funicolare da Como a Brunate c’è anche la breve funivia che da Argegno porta a Pigra. Anche in questo caso la vista dall’alto è stupenda! E i più sportivi possono intraprendere lunghe passeggiate nella natura proprio a partire da Pigra (anche in mountain bike!).

5. Pic-nic con vista

Parco Olivelli in Tremezzina, Villa Olmo a Como e la piccola spiaggia di Torriggia, ecco solo alcune delle location perfette per un pic-nic in riva al lago. Se ci si spinge più a Nord c’è il grande prato in riva al lago a Gera Lario, qui nelle giornate di vento il lago si riempie di coloratissimi kite-surf! E dietro la spiaggia ci sono un grande parco giochi per i piccolini, un campo da pallone e uno da beach volley per i più grandi!

6. I Falchi e il panorama mozzafiato di Vezio

Una visita al Castello di Vezio di Varenna non può mancare durante un soggiorno sul lago di Como. Anche in questo caso il panorama è straordinario, ma quello che è certamente originale è la dimostrazione di Falconeria che piace ai grandi e ai bambini. Giorni e orari delle dimostrazioni possono variare in base al tempo, ai nostri ospiti consigliamo sempre di visitare il sito o telefonare. Varenna è una delle mete preferite dai turisti per una gita in giornata da Como.

Credits: Castello di Vezio

7. MiniSwiss e Splash & Spa

Per una gita di un giorno “fuoriporta” perché non approfittare della vicinanza con la Svizzera? Ai bambini piace molto esplorare la Swissminiatur, la Svizzera in miniatura. Un giro sul trenino sarà divertente per i più piccoli e impareranno anche un po’di geografia!
Un altro posto divertente per attraversare il confine è il Tamaro e Splash & Spa Park, molte opzioni divertenti per bambini (dai 6 anni), ma anche per adolescenti e adulti di tutte le età! Clicca qui per i dettagli.
8. Piccoli chef

Qual è la miglior cucina al mondo? Quella Italiana! Allora perché scegliere di passare una mattina imparando a preparare pasta fresca, gli gnocchi o la pizza? Ci sono molti chef a Como e dintorni da cui imparare divertendosi. Abbiamo partner fidati che conosciamo bene e siamo in grado di consigliare! La lezione di cucina tipica consiste in un paio d’ore di lezione pratica in cui si imparano una o due ricette. Poi tutti insieme si pranza con quello che avrete cucinato insieme. Buon appetito!

8. Passeggiate panoramiche

Per le famiglie che amano la vita all’aria aperta e le passeggiate ci sono molte opzioni per scoprire i monti e i boschi intorno al lago. Tra le passeggiate meglio segnalate e più facili da percorrere c’è la famosa Greenway del Lago.
Attenzione invece che sui monti lariani non tutti i sentieri sono ben segnalati. Per muoversi in tutta sicurezza, consigliamo le visite guidate con le nostre amiche e guide esperte di WaW e con le Guide di mezza montagna di Hiking Como Lake. Insieme a loro potrere scegliere percorsi personalizzati per i gusti di tutta la famiglia e creati intorno alle capacità di ognuno!

10. Triennale e Acquario

In caso di pioggia. Sono addirittura due le linee ferroviarie che collegano Como a Milano, quindi, soprattutti in caso di pioggia, il modo migliore per far divertire i bambini è salire su un treno e raggiungere il capoluogo. Dall’Acquario di Milano alla Triennale, al MUBA per i piccolissimi,  la scelta di come divertirsi imparando qualcosa di nuovo è molto ampia. Buona esplorazione!