Passeggiate guidate alla Spina Verde

Attraverso semplici passeggiate nei boschi di un parco ricco di storia e natura, con incredibili panorami sulla città e sul lago di Como, le nostre amiche di WaW, What a Wonderful, vi accompagnano alla scoperta del territorio.
My Home in Como insieme alle amche di WaW, le naturaliste e guide del Parco Naturale Regionale Spina Verde, Anna Bocchietti e Fiamma Salvioni, organizzano escursioni guidate adatte a grandi e piccoli. Tra le escursioni disponibili, sicuramente le più richieste sono quelle ne Parco Spina Verde e tra i sentieri che attraversano i caratteristici villaggi intorno al lago.
Due parole sul Parco della Spina Verde: si tratta di 1100 ettari tra i monti intorno a Como, ricchi di bellissime aree naturali con importanti specie botaniche e faunistiche e di siti storici che vanno dalle incisioni rupestri di 3000 anni fa, alle incredibili gallerie e trincee della prima guerra mondiale.

All’interno del Parco si trova la famosa “sentinella di Como”, il Castel Baradello con la sua torre con vista a 360 gradi, che è parte della storia di Como dal V secolo in poi, grazie alle guide WaW potrete entrare e visitare questo monumento che offre un panorama fantastico sulla città. Durante le passeggiate guidate potrete scoprire tracce e luoghi legati al contrabbando, al passaggio di merci e persone, in un parco che ancora oggi lega indissolubilmente la sua storia alla particolarità di essere una terra di confine.
Ognuno di questi luoghi è caratterizzato da splendidi panorami che ci faranno capire come mai Como e il suo lago siano considerati tra i più bei posti del mondo!
Ecco alcuni degli itinerari disponibili:

  1. IL CASTELLO BARADELLO E LA CAVA DI ARENARIA

Passeggiata storico-naturalistica con spettacolare vista sulla città di Como e il suo lago.

  1. CHE LAGO MERAVIGLIOSO!  (bellissima escursione al di fuori del Parco Regionale della Spina Verde)

Caratteristiche: natura, borghi tipici, viste mozzafiato.

  1. UN PARCO CHE SORPRENDE

Una curiosa passeggiata attraverso le trincee e le gallerie della grande guerra, con un piede in Italia e l’altro in Svizzera. Arriveremo al punto più alto del Parco, un incredibile balcone panoramico su Como e il suo lago.
Per informazioni, dettagli e prenotazioni contattare la vostra Guest Manager My Home in Como, oppure scrivere direttamente a reservations@www.myhomeincomo.com.
Qualche dettaglio in più sulle escursioni guidate di WaW

IL CASTELLO BARADELLO E LA CAVA DI ARENARIA
Questa passeggiata si effettua ogni giovedì mattina, con partenza da Como.
Una passeggiata naturalistica nel bosco del Parco della Spina Verde, con visita guidata alla storica cava di pietra molera e al Castello Baradello. La sua torre, con spettacolare vista a 360 gradi, è simbolo della città di Como e custodisce un prezioso museo con reperti risalenti agli antichi romani.
La gita ha una durata di circa 4 ore. Distanza: 4 Km circa. Adatta a tutte le età e gratis per i bambini sotto ai 6 anni.
CHE LAGO MERAVIGLIOSO!
Un bellissima escursione al di fuori del Parco Regionale della Spina Verde
Questa passeggiata si effetua ogni sabato, partendo da Como con battello.
Una splendida e inusuale passeggiata in mezzo alla natura e ai muretti a secco, attraversando i piccoli e tipici borghi lacustri con le loro chiese e le innumerevoli fontane, ammirando la rigogliosa flora mediterranea, in un percorso che offre meravigliose viste su Como ed il suo lago.
La passeggiata ha una durata di circa 4 ore. Distanza: 6 km circa Dislivello: 200 m.
Adatta a tutte le età e gratis per i bambini sotto ai 6 anni.
UN PARCO CHE SORPRENDE
Una curiosa passeggiata nel bosco del parco, seguendo i cippi confinali , con un piede in Italia e l’altro in Svizzera.
Cercandole tracce di un tempo che ha fortemente segnato i luoghi e le popolazioni locali, racconteremo storie di contrabbando, che abbiamo vissuto personalmente o che abbiamo sentito direttamente dai protagonisti.
Sul nostro sentiero incontreremo poi le incredibili trincee e gallerie risalenti alla prima guerra mondiale, perfettamente conservate e recentemente restaurate.
Nostra destinazione finale sarà punto più alto del Parco, il Pin Umbrela, imperdibile balcone panoramico su Como e il suo lago.
La passeggiata ha una durata di circa 4/5 ore. Distanza: 6 km circa Dislivello: 300 m.
Adatta a tutte le età e gratis per i bambini sotto ai 6 anni.
Il luogo d’incontro si trova a circa 8 Km dal centro di Como. Per chi non fosse automunito è possibile fissare il luogo d’incontro a Como e raggiungere l’entrata del parco tramite trasporto pubblico o privato.
Sono indispensabili scarpe con suola antiscivolo, adatte alle passeggiate nei boschi.
In caso di pioggia forte la gita sarà cancellata e interamente rimborsata.
Le guide del Parco Spina Verde sono disponibili per organizzare ed effettuare un’escursione guidata in qualsiasi altro giorno della settimana, le escursioni personalizzate prevedono anche la possibilità di pranzare in un ristorante locale e di modificare gli itinerari e la durata della passeggiata.
Per informazioni sulle passeggiate personalizzate scrivere a  reservations@www.myhomeincomo.com o se siete ospiti My Home in Como chedete pure alla vostra Guest Manager.